L’IMMAGINE E’ TUTTO MA L’APPARENZA INGANNA

L’immagine dell’azienda, il modo con cui appare agli occhi di chi non la conosce già, è certamente uno dei principali strumenti di vendita, senza il quale ogni strategia commerciale può venire meno.

Spesso, però, soprattutto nell’ambito alberghiero, troviamo strutture che appaiono di qualità superiore a quello che in realtà sono, grazie a servizi fotografici a regola d’arte e a testi architettati, e strutture di reale valore che, invece, non riescono a trasmettere i propri punti di forza.

Per le prime si otterranno, se accompagnati da corrette politiche di revenue, dei buoni risultati in termini di vendite nel breve periodo per poi, nel lungo periodo, andare incontro a problematiche varie causate dalle false aspettative infuse nei clienti che, così, avranno effetti negativi sulla brand reputation.

Per le seconde, il problema nasce a monte, non riuscendo a cogliere, con un’immagine poco curata, i giusti frutti e ad attuare le strategie prefissate.

Come sempre, “in medio veritas” e la scelta più corretta è, certamente, quella di impostare l’immagine della propria struttura a 360 gradi con foto ben fatte e testi che rispecchino il reale valore della struttura. E’ chiaro che si tenderà a far risaltare il più possibile le proprie qualità e a nascondere i propri difetti, ma ciò non deve significare apparire per quello che non si è perché prima o poi se ne pagano le conseguenze.

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